02 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > UNDER 12

12/05/2012 UNDER 12: VARLUNGO VOLLEY - VAIANO VOLLEY 2- 1

14-05-2012 08:50 - UNDER 12
Ai PLAY OFF!!!!
Sabato si è chiusa la prima parte della Coppa Firenze Prato e le nostre ragazze, battendo per 2 set a 1 il Vaiano, si sono aggiudicate meritatamente il secondo posto nel girone e quindi l´acceso alla fase finale della coppa.
La partita ha visto di fronte due squadre molto diverse fra loro: più tenace e grintoso il Vaiano, più tecnico ma più fragile il Varlungo. Ma soprattutto il match, complice anche il caldo, ha messo a dura prova la tenuta nervosa e fisica di atlete, coach e pubblico, una sorta di test cardiocircolatorio di gruppo.
Parte bene la nostra squadra che va in vantaggio giocando con tranquillità, nonostante il Vaiano si mantenga sempre minacciosamente a non più di tre quattro punti di distanza.

Riusciamo a chiudere il primo set in modo autorevole con l´avversario che si ferma a 17.
Secondo set che avvia la prova da sforzo per il nostro pubblico; partenza orribile della nostra squadra, che prima sbaglia sei sette ricezioni e poi decide di arricchire il bottino del Vaiano sbagliando tutti gli attacchi. Ci troviamo così con un parziale di 15 a 5 per i nostri avversari, nonostante lo sconforto dipinto sul volto, il coach Linda chiama il secondo time out, resetta le testoline della nostra squadra, mette mano a qualche cambio e si rivede il Varlungo, comincia così una costante e lenta rimonta: 15-10; 19-15; 24-20; 24-24!!!!!
A questo punto madidi di sudore, senza voce e con un polso che segna 100-120 pulsazioni cominciamo a credere nel miracolo, ma due errori delle nostre ragazze consegnano il set al Vaiano e a noi lo stesso entusiasmo di chi crede di aver vinto il primo premio alla lotteria di paese: una crociera alle Baleari, e si ritrova invece col secondo: due biglietti per il concerto di Cocciante.

Un set pari con il nostro avversario diretto, chi vince va ai play off, comincia il terzo set: tifo da finale di World League, tanto caldo, qualche pianto dirotto, l´aria si potrebbe affettare, le nostre ragazze ricominciano a giocare come sanno, ritrovano precisione e incisività e, nonostante il Vaiano si dimostri squadra tenace, riusciamo a fare nostro il terzo set per 25 a 19, finalmente una bellissima prova di carattere! Per noi la prova da sforzo si conclude nel migliore dei modi: sfiniti ma abbiamo il cuore sano, usciamo tutti sulle nostre gambe.

Percorrendo a ritroso l´anno agonistico dobbiamo dire che a gennaio, quando abbiamo chiuso la prima fase all´ultimo posto del girone del campionato, l´epilogo di oggi ci sarebbe apparso un miracolo, così come, rivedendo con il film della memoria le prestazioni delle nostre ragazze a ottobre, anche la squadra ammirata in campo sabato può apparire un miraggio, i progressi fatti dalle ragazze sul piano del gioco e della tecnica hanno dell´incredibile.
Chiudiamo il girone con 12 partite vinte su 14 disputate, 30 set vinti contro 12 persi ma soprattutto con una crescita tecnica che è sotto gli occhi di tutti.

Con la giornata di sabato le nostre ragazze hanno regalato a noi, al coach e alla società una bella soddisfazione, non ci sentiamo di citare nessuna atleta in particolare, perchè sabato, più che mai, le ragazze hanno giocato, sofferto e vinto come deve fare una vera squadra: compatte e affiatate.

B-R-A-V-I-S-S-I-M-E!!!


Realizzazione siti web www.sitoper.it