07 Dicembre 2019
News
percorso: Home > News > News Generiche

La XXV edizione del torneo Nazionale Estasi, under 16, a Firenze

16-04-2014 14:13 - News Generiche

Domenica 13 aprile 2014, Dopo un´appassionante giornata di Pallavolo, la giovane talentuosa squadra Fiorentina composta da San Michele - Pignone e Rinascita volley, si scopre rivelazione a Parma della XXV edizione del trofeo Bruno Estasi (pallavolista parmigiano degli anni ´50 nei club di serie A di Parma e della Nazionale) arrivando addirittura al primo posto.
La formula del torneo Nazionale prevedeva una fase di qualificazione al mattino, e le fasi finali al pomeriggio, e vi partecipavano oltre alla nostra rappresentativa, le squadre di Parma Pallavolo Project , Fornace Sberna Volta Mantovana, Libertas Volley Forlì, SC Parma e Libertas Volley San Paolo Piacenza.
Arrivati alla Palestra Renzo Del Chicca per le ore 9.30, la prima partita ci vedeva opposti al SC Parma, e le ragazze, seguite dal trio Cecilia Signorini, Natalia Guerrini e Luca Alderani, si aggiudicavano per 2-1 l´incontro senza ancora mostrare tutte le loro potenzialità. Nel secondo incontro è però la forte formazione Volta Mantovana ad aggiudicarsi l´incontro, mettendo in campo individualità di potenzialità Nazionale. Si arriva cosi al pomeriggio che comincia con un pò di ritardo dovuto al posticipo del pranzo delle Fiorentine, e la prima partita di semifinale è giocata contro la squadra organizzatrice del Torneo, Parma Project, che annovera fra le sue file ragazze della selezione regionale dell´Emilia Romagna, ed atlete in ottica di Nazionale Pre-Juniores. Dopo un primo set vinto agevolmente dalle nostre ragazze, il secondo è all´insegna di Parma che mostra tutte le sue qualità. Si arriva così al tie- break dove la nostra caparbietà ed il bel gioco espresso, rendono possibile l´accesso alla finale.
In finale ritroviamo Sberna Volta Mantovana, vittoriosa nell´altra semifinale contro Libertas Volley Forlì, e questa volta, al termine di una avvincente gara, contornata da un folto e caloroso pubblico, riusciamo nell´impresa di vincere per 2-1 l´incontro ed aggiudicarsi il torneo.
<< Sono molto soddisfatta>> commenta Natalia Guerrini << appena arrivò l´invito a questo bel torneo, abbiamo subito lavorato con Cecilia ( C. Signorini DT del Rinascita Volley), per far si che tutto andasse per il meglio, e cosi è stato. Le ragazze si sono subito appassionate a questa avventura, e vincere è stata solo la ciliegina sulla torta ad una bella giornata di pallavolo>>

Le ultime parole sono affidate a Luca Alderani, DT del San Michele Volley << Sarebbe stato un peccato non esserci, abbiamo potuto far conoscere la realtà della Comunità San Michele-Pignone, anche a Parma che rimane una delle eccellenze pallavolistiche Italiane. Tanti gli osservatori in tribuna e tante ragazze talentuose in campo, che sicuramente arriveranno in futuro in categorie Nazionali. Un ringraziamento anche alla società Rinascita volley, sempre disponibile alla valorizzazione delle atlete.>>

Alle premiazioni, oltre a numerose autorità, ha partecipato il figlio di Bruno Estasi, Claudio, e oltre alle coppe di rito e a prodotti di eccellenze locali, sono stati riconosciuti dall´organizzazione alle nostre ragazze, anche i premi di miglior attaccante, a Arianna Dos Reis, (Rinascita) e di miglior ricevitore, a Camilla Neri (san Michele).

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]