23 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > UNDER 12

TORNEO UNDER 12 "IL DISCOBOLO VIAREGGIO" - 25/04/2014

28-04-2014 08:34 - UNDER 12
La nostra under 12 il 25 aprile ha partecipato al Torneo regionale del Discobolo a Viareggio.
Il Torneo si è svolto in due fasi, la mattina il girone eliminatorio, nel pomeriggio altri gironi all´Italiana in base ali risultati della mattina.
I gironi erano così composti: girone A: DISCOBOLO VIAREGGIO - ROBUR MASSA - UPV LUCCA
girone B: MONSUMMANO PISTOIA - QUERCIOLI MASSA - RINASCITA VOLLEY FIRENZE
La prima partita ci vede affrontare i Quercioli che avevano già perso 2-0 dopo una bella partita combattuta soprattutto nel primo set contro Pistoia.
La nostra squadra è bella concentrata e dimostra sicurezza, astuzia e buona tecnica in tutti i fondamentali. Riusciamo a portarci a casa la partita per 2-0, comunque contro una buona squadra.
La seconda partita contro Pistoia inizia bene, nonostante le avversarie ci surclassassero fisicamente (veramente alte) noi non ci facciamo intimorire e giochiamo senza sbagliare nulla. Vinciamo il set 26/24 regalando grandi emozioni. Il secondo set partiamo benissimo, le avversarie, sicuramente abituate a vincere con facilità, ma pur sempre bimbe di 12 anni, subiscono il colpo della sconfitta e non riescono a giocare come sanno, sbagliando molto. Arriviamo avanti 16/4, così decido di fare due cambi dietro, tutto procede e arriviamo 17/6.. altro cambio. Da qui la svolta.... Non siamo riusciti ad uscire da questo punteggio, abbiamo commesso qualche errore di troppo in difesa e questo ha permesso alla squadra avversaria di riprendere fiducia.. Loro hanno una giocatrice enorme che attacca molto bene, fino a quel momento inesistente grazie alle nostre difese che l´avevano portata a sbagliare tutto. Dal quel momento in poi la numero 7 del Pistoia ha trovato sempre il campo e noi al contrario non abbiamo più saputo constrastarla, peggio ancora non siamo più riuscite a mettere una palla in terra o a metterle in difficoltà. Incredibile ma vero, le abbiamo fatte risuscitare e noi ci siamo scavate la fossa da sole. perdiamo il set 25/17.
terzo set, Partono le atlete che avevano vinto il primo set.. ma scendono in campo 6 bimbe completamente diverse, remissive, assenti, sbaglione... Non riusciamo così a rientrare in partita perdendo il set 15/4...
Fosse stato solo il male di una partita persa... a causa del punteggio basso in cui abbiamo perso il terzo set... per differenza Punti andiamo a finire nel girone delle peggio(dal quarto al sesto posto) e questo CI DEVE SERVIRE DA INSEGNAMENTO PER LE PROSSIME GARE!
Nelle demoralizzazione più completa andiamo ad affrontare le partite del pomeriggio, con pochissimo entusiasmo e tanto tanto rammarico per un´ occasione persa da sole.
Purtroppo i gironi di questo torneo erano stati fatti in maniera troppo troppo squilibrata e infatti le partite del pomeriggio non hanno quasi avuto senso..
Noi giochiamo contro Lucca vincendo 2/0 in poco più di 35 minuti, giocando neppure bene. Rivinciamo poi 2/0 con Quercioli. Arriviamo così quarte..
Nel girone delle prime 3... Pistoia vince il Torneo vincendo senza nessun problema e velocemente per 2/0 sia contro Massa che contro Discobolo.
Questo solo per dire che se non c´eravamo mangiate la partita il risultato del torneo sarebbe stato molto diverso!!
Le sconfitte bruciano, ma insegnano anche tanto, credo che ai tornei under 12 tutte abbiano il diritto di giocare e così è stato, questo ci insegna che comunque siamo una squadra di 14 persone più l´allenatore e che di tutte e 15 è la responsabilità della sconfitta. Dobbiamo imparare ad avere sempre fiducia l´una dell´altra, senza scaricare le colpe a nessuna, perché comunque poi in campo ci scendiamo tutte e dobbiamo saper dimostrare in ogni momento della partita ciò che sappiamo fare..
nel complesso è comunque stata una bellissima esperienza, il primo torneo fuori Firenze, una bella trasferta in pulmann tutte assieme che poi è terminata, nonostante la delusione del risultato, in un "tuffo in mare" con la gioia negli occhi di tutte!
nella foto gallery tutte le foto del torneo

Realizzazione siti web www.sitoper.it