24 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > UNDER 16

UNDER 16 GIRONE A - 20/12/2015 - MONTELUPO - RINASCITA BLU 0 - 3

21-12-2015 13:58 - UNDER 16
Domenica pomeriggio, con la trasferta sul campo del Montelupo, la nostra squadra ha chiuso il girone A del campionato Fipav, “A” . . . come acciaio considerato il tasso tecnico delle formazioni che la federazione vi ha concentrato, chiuso alla grande con un’ottima prestazione e rotondo 3 a 0.
Era chiaro da subito che questo girone, dal punto di vista dei risultati e della classifica, sarebbe stato proibitivo per le nostre ragazze, era da affrontare con scopo “didattico”: non ci si poteva aspettare l’accesso ai play off ma ci si doveva aspettare segnali di maturità, di crescita tecnica e di consapevolezza.
Vale a dire tutti quegli elementi che, affrontando l’impegno con l’atteggiamento mentale giusto, si possono assimilare e assemblare quando dall’altra parte della rete ci troviamo davanti avversari più forti.
La nostra squadra e la nostra coach hanno risposto al massimo, hanno messo a frutto ogni singola goccia di sudore che questo bellissimo girone ci ha spremuto, con calma, molta cautela e determinazione la coach ha costruito, mattoncino dopo mattoncino, un gruppo più forte dove si condividono gioie e sofferenza, campo e panchina, dove ognuno ha capito che fa parte di un unico organismo: la squadra.
I risultati, non quelli dei freddi tabellini, sono evidenti per tutti coloro che hanno seguito questa avventura dall’inizio: nessuna delle corrazzate avversarie ci ha “distrutto”, la nostra squadra ha sempre giocato alla pari con tutte le formazioni, anzi è stato un crescendo quasi “rossiniano”, una sinfonia che è partita con tanti buoni singoli elementi che hanno chiuso, questa prima parte della stagione, in modo corale, convinto, determinato ma soprattutto affiatato.
Nel bellissimo impianto del Montelupo abbiamo assistito ad un buon match, con partenza a basso ritmo da parte di entrambe le squadre che però hanno fatto vedere un buon volley.
Le nostre ragazze, scaldati i motori, si sono aggiudicate un set dai bioritmi “ondivaghi”: subito avanti con discreto vantaggio (8-4; 10-5) si sono poi complicate la vita con qualche distrazione di troppo, soprattutto in fase difensiva (14-14; 16-16), per poi riprendere saldamente in mano le redini del gioco e chiudere il primo set con le avversarie ferme a 20.
Secondo set combattuto e ben giocato da entrambe le squadre, ma la nostra squadra è in giornata e non fa più cadere un pallone, argina bene qualche missile avversario e ribatte alla grande, ancora qualche errorino nel finale ma portiamo a casa anche questo punto: 25-21.
Terzo set con calo psicologico delle avversarie che sfiorano il crollo (9-3; 12-4) per poi riprendersi, almeno in parte, nel finale ma senza impensierire le nostre ragazze che chiudono per 25-15.
La partita di Montelupo non deve rappresentare solo l’adeguato sigillo a questa prima parte della stagione ma, soprattutto, il primo step dal quale ripartire per un grande “secondo tempo”.
Chiudiamo l’anno con un grosso applauso alla coach Eleonora e al suo splendido gruppo per la passione, l’entusiasmo e l’efficacia del lavoro svolto, motivo di orgoglio per noi genitori, fratelli, nonni, zii ecc. ecc. tutti di fan sfegatati di questa grande equipe.
Grazie!

Realizzazione siti web www.sitoper.it