Voglio dedicare qualche minuto alla prima squadra della nostra società, che ha partecipato al campionato nazionale di B2, stagione 2023-2024, terminato sabato 11 maggio 2024.
TERZE!!! Che soddisfazione ragazze, GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Un’altra stagione è finita! Da quando Rinascita ha messo piede nel campionato nazionale di serie B2 oramai sono trascorsi 10 anni! Tante cose sono successe in questo periodo, il mondo è cambiato, le ragazze sono cambiate e, inutile negarlo, anche noi un po’ “più grandi” che ci occupiamo di pallavolo siamo cambiati. Eppure siamo sempre tutti qui, giovani e diversamente giovani, tutti assieme a coltivare questa inesauribile passione, ognuno a suo modo e per il compito che gli compete.
Le nostre bambine, le nostre adolescenti e le nostre giovani donne ogni stagione si impegnano, si tengono in forma, si divertono imparando e lottando in palestra; qualche volta soffrono e ci fanno soffrire… e alla fine di ogni stagione si ritrovano esauste, ma sempre in un modo o nell’altro più ricche di esperienze e ricordi. Non parliamo poi degli altri, dei “più grandi”, gli allenatori, i dirigenti, i segnapunti, gli arbitri… tutti ad attendere con ansia l’arrivo di giugno… ogni volta decisi a non farsi mai più vedere in una palestra!!! Poi arriva settembre, il desiderio di far ancora una volta parte di questa bellissima giostra rinasce e via, ne sono certa, per molti di noi un altro giro partirà!!
Questo che si è appena concluso per la nostra Rinascita è stato davvero un giro bellissimo, un terzo posto che è stato assieme una conferma ed una promessa.
Che sia una conferma lo dicono i fatti: dal 2014 ad oggi abbiamo sempre partecipato a questo campionato, fatta eccezione per una piccola parentesi di una sola stagione, che ci vide risorgere subito e più forti di prima. Negli ultimi anni poi ci siamo dimostrati sempre capaci di occupare la parte alta della classifica, cosa alla quale ci siamo anche un po’ abituati, ma che dobbiamo ricordarci di non dare per scontata: nello sport, proprio come nella vita, salire in alto richiede sempre un grande sforzo… mentre a cadere giù ci si mette un attimo!!
Voglio essere sincera: il terzo posto raggiunto nella scorsa stagione fu bellissimo, ma quello raggiunto quest’anno mi rende ancora più piena di gioia perché è un risultato che, quando abbiamo composto il gruppo, di certo sognavamo ma che non ci aspettavamo del tutto. Decidemmo infatti di puntare con decisione su un gruppo particolarmente giovane, composto di ragazze certamente talentuose ma prive di quell’esperienza della categoria che ti aiuta ad affrontare un campionato cosi’ lungo. Molti degli avversari poi erano belli agguerriti ed organizzati. Oggi invece posso dire che la nostra scelta fu giusta, che le ragazze che scegliemmo si sono dimostrate serie e mature prima ancora che talentuose. Infatti, solo la fatica ed il sacrificio, assieme alla disponibilità ad imparare cosa ti viene insegnato dagli allenatori, permettono ad una giocatrice di migliorarsi durante la stagione, ed ad un gruppo di stare bene assieme.
Ebbene, oggi ve lo posso dire con orgoglio, quest’anno nella nostra B2 abbiamo avuto delle ragazze d’oro che durante la stagione sono cresciute, tecnicamente ed umanamente, che sono state bene assieme, che hanno dato tantissime soddisfazioni al loro allenatore Roberto Pedone ed al suo staff, al quale devono tanto per la loro crescita personale.
Ed eccoci adesso arrivati alla promessa di cui dicevo, ovvero quella di riprovarci la prossima stagione: confermarci come una delle squadre più rispettate e temute del campionato di serie B2, lottare alla pari con ogni avversario, soffrire, prenderci le nostre soddisfazioni. Fare meglio e … se capita l’occasione… osare di superare con un ultimo balzo quel piccolo fossato che nelle ultime due stagioni ci ha impedito di provare l’esaltante esperienza di partecipare ai play-off. Questa volta ci è mancato veramente poco… accidenti! Abbiamo fatto lo stesso numero di vittorie della seconda in classifica… ma con qualche piccolo set perso qua e là… per giovinezza!!!
Ve lo dico con sincerità: quando trovi un gruppo di ragazze d’oro non hai certo l’ansia di fare troppi cambiamenti; alla Società piacerebbe dunque riprovarci con questo gruppo, magari con qualche piccolo innesto mirato per renderlo ancora più solido. Ci sarebbe di certo da divertirci! Comunque sia, ed al netto delle lecite valutazioni che le ragazze e le loro famiglie vorranno fare, avendo dato frutti cosi buoni la nostra strategia non cambierà: punteremo ancora su giovani giocatrici determinate a crescere in un gruppo serio e motivato, che sentano nel petto tutto l’orgoglio di vestire la maglia di una Società che, con pieno merito conquistato sul campo, è rispettata e temuta dagli avversari. Questa è la nostra idea dello sport, lo spirito che ci contraddistingue!
Ve lo dico: non sarà per nulla facile! La prossima stagione nella nostra zona ci saranno tante formazioni che disputeranno la B2 ed alcune di loro saranno certamente ben attrezzate. Perciò, provarci sarà ancora più emozionante! Avremo ancora una volta bisogno del prezioso aiuto di tutti: gli allenatori, i preparatori atletici, i dirigenti di squadra, i segnapunti e, non ultimi, gli appassionati genitori. Senza di voi non si farebbe mai un bel nulla…non vi ringraziero’ mai abbastanza!!!!
Tutti insieme…. ce la faremo !
Elviana