Unomaglia Valdarno 0-3 Rinascita Volley
21/25 14/25 23/25
Sostanzialmente netta l’affermazione di Rinascita in casa di Unomaglia. La squadra di casa non riesce infatti a contrastare gli avversari con la necessaria continuità cosicché, in ognuno dei tre set giocati, incappa in momenti di sbandamento dei quali Rinascita riesce ad approfittare. Le valdarnesi si fanno preferire a muro ed in battuta, mentre Rinascita è più lucida in ricezione e più agguerrita nella gestione delle palle rigiocate, con la logica conseguenza di riuscire ad esercitare una costante pressione su tutta l’ampiezza della rete, colpendo di frequente gli avversari anche con i propri centrali. In un siffatto quadro tattico, per chi si ritrova il merito e l’onere di tenere il pallino del gioco, diventa centrale e determinante la capacità di mantenere la concentrazione e ridurre al minimo gli errori non provocati, cosa che ieri sera è riuscita bene alle ragazze di Rinascita: senza mai rinunciare alla potenza dei colpi, le nostre attaccanti sono state brave a trasformare in punti le buone occasioni create dalla seconda linea e dalla palleggiatrice, non dando mai all’avversario l’occasione di riprendere coraggio e recuperare i break subiti. L’unico momento emozionante in effetti lo si è vissuto nel finale di gara, quando Valdarno, dopo aver recuperato da uno svantaggio significativo, è riuscito ad annullare il primo dei due matchpoint a disposizione di Rinascita… ma non così con il secondo, chiuso da Rinascita direttamente sull’azione di cambio palla.
Con il terzo successo consecutivo le nostre ragazze hanno rimesso un po’ in sesto una classifica che, dopo i primi due mesi di campionato, le vedeva occupare una posizione che stonava un po’ con la complessiva caratura tecnica del gruppo. Adesso, con i piedi saldamente piantati a metà classifica, resta da affrontare un’ultima partita prima delle tre settimane di pausa natalizia. Partita non banale quella di sabato sera, che ci vedrà affrontare Florenzo, squadra neopromossa in categoria ma costruita con estrema ambizione e che, dopo le prime 12 giornate, si trova a diretto contatto con la capolista Genova. Siccome si tratta di un autentico derby (entrambe le Società hanno casa al Palacoverciano), alle due squadre le motivazioni non mancheranno di certo ed andranno anche al di là delle questioni di classifica e, come capita quando la competizione è così sentita e le tifoserie scatenate, l’esito della gara potrebbe dipenderà non soltanto dai valori tecnici espressi dai due gruppi. Comunque, ben volentieri lasciamo a Florenzo il ruolo, che sinora si è ampiamente meritata sul campo, di formazione favorita per la vittoria finale.
Per chi non si vuole perdere questo finale d’anno con il botto, l’appuntamento è al Palacoverciano, sabato 21 dicembre, ore 21:00. Vi aspettiamo!!!!