Iglina Albisola Pallavolo 1-3 Rinascita Volley
19/25 18/25 25/20 23/25
La giornata di pausa prevista per il 22 febbraio mi consente di commentare, con colpevole ritardo, la gara svoltasi domenica scorsa ad Albisola. Movimentata sul finale da un eccessivo nervosismo (del quale qui non tratterò), la partita ha visto Rinascita ribadire il successo già ottenuto, tra le mura di casa, lo scorso novembre.
Le nostre ragazze questa volta hanno approcciato la gara con l’attenzione e la determinazione che erano totalmente mancate una settimana prima e la differenza di valori tecnici tra le due formazioni si è vista. I primi due set perciò non sono stati particolarmente combattuti, Rinascita è stata costantemente avanti ed ha chiuso i due parziali senza affanni. La componente psicologica l’ha fatta da padrona nel terzo set: Rinascita si è placata ed ha tirato il fiato, mentre le avversarie hanno meritoriamente messo in campo l’orgoglio. Si sa, quello della motivazione è un fuoco con il quale non di dovrebbe mai scherzare: bruciarsi è questione di un attimo e dopo è difficile riprendere a giocare con la stessa sicurezza. Detto fatto, il terzo set è andato abbastanza nettamente ad Albisola, mentre per la squadra ospite la situazione ambientale si faceva più complicata da gestire. Comunque le ragazze di coach Pedone affrontano con il giusto piglio il quarto set, dimostrando di tenerci a portare a casa una vittoria. L’avversario, sostenuto dal numeroso pubblico di casa, non ci sta e, pur sotto di 7 punti, continua a lottare esaltandosi nella difesa e beneficiando dei ripetuti errori nei quali incappano le nostre ragazze. Si arriva dunque sul punteggio di 20 pari, in una situazione nella quale essere la squadra tecnicamente superiore non conta più granché: conta la capacità di restare lucidi, conta avere le energie fisiche e morali per stare bassi in difesa incuranti del dolore alle gambe e, quando anche questi valori sono pari, allora è la sorte che decide se premiare o meno l’audacia di un attacco tirato senza paura. Questa volta le nostre ragazze sono state premiate. Brave!
Appuntamento a tutti per sabato prossimo 1 marzo, al Palacoverciano. Sarà in scena lo scontro con la prima della classe, quello Scandicci che è ancora imbattuto in questo campionato. Penso proprio che sarà una partita bella da vedere, che le nostre ragazze potranno preparare e giocare in condizioni ottimali, in modo da potersi gustare tutto l’orgoglio di essere schierate a difendere i propri colori.
