Bellissima partita per l’ultima giornata di serie B2, che si aggiudica il terzo posto. Molto bene anche i campionati UISP U12 e U13, ed il gironcino fipav U14.
Per l’occasione della fine del campionato nazionale, la nostra presidente Elviana Veggian ha scritto un comunicato ufficiale: potete leggerlo qui.
Serie B2: Autostop Trestina 0-3 Rinascita Volley
17/25 27/29 16/25
Il campionato di Rinascita si chiude con una vittoria per tre set a zero sul campo del Trestina.
Firenze si presenta in Umbria con qualche motivazione in più rispetto alle padrone di casa, oramai salve. Nel turno precedente infatti la pur vittoriosa Rinascita aveva dovuto arrendersi alla certezza matematica di non poter più aspirare a raggiungere la seconda piazza e con essa i playoff. Restava tuttavia da difendere il terzo posto dalla pressione di Arezzo, distanziata di un solo punto. Le ragazze di Pedone hanno preso sul serio l’impegno e sono scese in campo determinate a vincere.
Nel primo set l’avversario ha opposto scarsa resistenza, mentre ha giocato le proprie migliori carte nella seconda frazione di gioco, nella quale la ricezione ed il muro di Rinascita hanno avuto un netto calo, con le umbre che si sono guadagnate un margine di 6 punti. Le maggiori motivazioni si sono tuttavia fatte sentire, ed hanno permesso alle fiorentine di riprendere l’avversario e di far valere la propria maggiore caratura tecnica, in un bello scontro punto a punto che si è infine chiuso sul 29 a 27. Lì si è di fatto chiusa anche la partita, con un terzo set che ha visto Rinascita dominare nel gioco e nel punteggio.
Terzo posto finale dunque, proprio come successe nella scorsa stagione ma con l’impressione che questa volta la bella cavalcata compiuta dalla squadra da ottobre ad oggi sia stata un’impresa sportiva della quale le giocatrici e la Società possono a buon diritto andare fiere. La rosa messa su ad inizio stagione era infatti molto giovane, con molte delle giocatrici alla ricerca di una consacrazione a livello di serie B. Una scommessa insomma, che ad oggi si può dichiarare senz’altro vinta tanto dalla Società, che nel volley si dimostra ancora una volta essere una delle realtà più concrete e stabili della provincia, quanto dalle atlete, che si sono affermate come ottime giocatrici di categoria. Congratulazioni ad entrambi ed anche a coach Pedone, indiscusso artefice di questo successo.
Adesso è arrivato il momento dei festeggiamenti e del riposo. Per la prossima stagione sarebbe senz’altro facile ed intrigante immaginare sul campo lo stesso gruppo, magari rinforzato da un paio di innesti mirati, tutte con una sola idea in testa: provare a salire quello scalino che resta da fare! Facile appunto… ma solo nella penna di chi scrive! La realtà è un po’ più complessa, sfaccettata, imprevedibile. In fondo è proprio questo il bello… no?
Forza Roberto ed Elviana: stupiteci ancora una volta!
Seconda Divisione: PVP Volley Vaiano 3-1 Rinascita Volley
31/33 25/18 25/20 25/13
U18: Scuola Pallavolo Le Signe 3-0 Rinascita Volley
25/11 25/9 25/16
U16: Rinascita Volley 3 – 2 Certosa Volley Verde
25/15 19/25 19/25 25/20 15/10
U14 G1: Rinascita Volley 3-0 Olimpia Bianca
25/12 25/19 25/22
U14 G2: San Michele 0-3 Rinascita Volley
21/25 18/25 13/25
Doppia vittoria 3-0 per le nostre under 14 nei due turni infrasettimanali nel Conc KE 13°-24° con San Michele e Olimpia Poliri. Le ragazze rossoblù tornano alla vittoria con due belle prestazioni che permettono loro di conquistare il primo posto nel concentramento.
U13 UISP
Penultima giornata della coppa UISP U13 contro i pari età del Chianti, vittoria per 4-0 doveva essere e vittoria per 4-0 è stata. Primo o secondo posto matematicamente ottenuto con la classifica, a una giornata dalla fine, che recita Rinascita 26, Sales 24. Ultima partita venerdi al Mezzetta contro il San Piero…una vittoria per 3-1 ci garantirebbe il primo posto indipendentemente dal risultato della Sales. Vi aspettiamo tutti…una promessa è una promessa aiutateci con il vostro tifo a centrarla. Venerdi alle 19 tutti al mezzetta!!!
U12 UISP
Penultima partita del campionato UISP giocata molto bene dalle nostre ragazze e vinta 3-0 contro la polisportiva Dicomano. Brave ragazze!😍