Rinascita Volley 3-0 Iglina Albisola
25/21 25/17 25/19
Dopo i successi di misura maturati nelle prime due giornate, alla terza uscita Rinascita sfodera una prestazione complessivamente solida e convincente, con la quale ottiene la posta piena contro la formazione ligure di Albisola.
Con un inizio di gara giocato con attenzione e convinzione dei propri mezzi, le ragazze di Pedone cercano di scrollarsi dalle spalle l’incombente fantasma delle due partenze horror delle scorse settimane e, mettendo in campo tutta la loro adrenalinica ansia, riescono a prendere subito una manciata di punti di vantaggio. Le avversarie non ci stanno e, a più riprese, si riportano sotto, cercando di imbrigliare la nostra superiore potenza di fuoco. La metà del set vede le nostre ragazze incaponirsi in ben 5 inutili pallonetti piazzati là dove non si doveva ed il “fantasma in persona” (non si spiega altrimenti) scende in campo a paralizzare per ben tre volte le nostre di fronte ad innoqui palloni, che cadono a terra beffardi. Momenti pericolosi… ma teniamo lì la testa, attacchiamo e muriamo meglio di Albisola ed a nulla valgono gli sforzi profusi dalle avversarie per recuperare e portarsi in vantaggio. La paura è sconfitta ed il fantasma si è dissolto; il gioco scorre finalmente fluido in tutte le sue fasi ed il set viene chiuso con 4 tranquillizzanti punti di margine. Lo schema si ripete nei due set successivi, nei quali però le nostre crescono in concretezza, mentre le avversarie non paiono mai realmente in grado di contrapporsi ad un’inerzia della gara che le vede costrette a rincorrere, con un’evidente e sempre crescente difficoltà nel contenere le nostre attaccanti e nell’impensierire il nostro muro/difesa.
Nella vittoria ad Albenga direi che la chiave di volta attorno alla quale aveva girato la partita era stata l’efficacia dei servizi; la scorsa settimana simbolo dell’inerzia della gara che passava di mano l’avrei invece individuato nella foga e nell’efficacia della difesa di squadra. Nella gara di ieri sera la chiave della “battaglia” la vedrei nel muro: difficilmente perforabile quello di Rinascita, da rivedere quello delle avversarie. Per fortuna ieri sera abbiamo trovato la chiave per aprire il portone… e ce la siamo tenuta sino alla fine! Brave ragazze!
Di ciò che è esterno al campo non bisognerebbe mai tenere troppo conto. Tuttavia, ad onor del vero, bisogna ricordare che le ragazze di Albisola ieri hanno dovuto affrontare condizione metereologiche molto avverse che hanno reso molto faticoso il loro viaggio verso Firenze. Di certo qualcosa hanno pagato sul campo. Altrettanto però è giusto accennare al fatto che nelle ultime due gare il nostro coach ha dovuto far fronte ad una serie di piccoli acciacchi che hanno limitato di molto le frecce al nostro arco e che lo hanno costretto a chiedere uno sforzo straordinario alle ragazze disponibili. La risposta delle nostre atlete l’abbiamo vista sul campo ed essa è ciò che, ancora più dei punti guadagnati in classifica, ci riempie di entusiasmo e ci fa guardare con trepidante fiducia alle prossime gare… impegnative, molto impegnative!!
L’appuntamento per gli amici di Rinascita è a Scandicci, sabato prossimo, ore 20:30. La vostra presenza sarebbe benzina nel nostro motore: vi aspettiamo numerosi!!!
