Giornata 8

Baia del Marinaio LI 3 – 1 Rinascita Volley

25/14 24/26 25/21 25/12

Dopo il turno di riposo osservato alla settima giornata, Rinascita ritorna in campo in quel di Cecina ed incappa nella quarta sconfitta consecutiva.
La partenza è tutta a favore della formazione di Livorno che vince il primo set senza incontrare una convincente resistenza da parte delle ospiti. Di tono opposto l’avvio del secondo set, nel quale Rinascita sembra essersi rimessa in piedi e guadagna un ampio margine di vantaggio. Non riesce però a mantenerlo e le due formazioni si ritrovano a disputarsi il set ai vantaggi, nei quali le fiorentine riescono infine e con bravura ad imporsi. La squadra di casa ha comunque ripreso sostanzialmente in mano il gioco e, senza particolari rischi, si aggiudica il terzo set, dominando nettamente il successivo ed andando a chiudere l’incontro sul 3 ad 1 finale.

Nel complesso deludente la prestazione di Rinascita, che segna un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere di buono sette giorni prima a Genova. Preoccupa soprattutto la maniera nella quale la squadra si inceppa a tratti, regalando agli avversari sanguinosi filotti di punti e con essi il controllo del gioco anche sul piano emotivo. Niente che non possa essere migliorato, ovviamente. Tanto sul piano individuale che su quello del collettivo, le potenzialità per rendere più compatto l’atteggiamento della squadra durante l’intera gara non mancano di certo. A tale scopo sarà certamente utile (o forse necessario) che la squadra riesca a rimodulare con cura e consapevolezza un programma di step di crescita ben definiti sui quali di volta in volta focalizzarsi con il massimo della concentrazione e della determinazione. Ciò permetterà di ricostruire passo passo una continuità nella prestazione e, con essa, quella fiducia nei propri mezzi che il gruppo ha purtroppo un po’ smarrito.

La prossima sfida sarà di scena sabato prossimo 30 novembre quando, tra le mura amiche, ci farà visita Liberi e Forti. Sono sicuro che, come me, tutti i numerosi amici di Rinascita siano convinti che questa squadra ci possa dare grandi soddisfazioni nel prosieguo della stagione e che dunque faranno il possibile per accorrere numerosi, assieparsi sugli spalti e rovesciare sul campo di gioco quell’entusiasmo che, al momento, le nostre ragazze non riescono a trovare dentro di loro. Noi ci crediamo: facciamoglielo sentire!!!!