Bellissima serata quella di venerdi scorso, trascorsa presso il ristorante Casa Toscana con la nostra Presidentessa Elviana e con Fiorenzo Arena, titolare del nostro prezioso sponsor AquaFlor.
Presidente e main sponsor, insieme e con una certa emozione, hanno voluto raccogliere per una serata rilassante e gustosa tutte le ragazze che costituiranno la nuova squadra di B2, gli allenatori, i segnapunti, gli accompagnatori ed i grandi amici di Rinascita. Tra di essi, non poteva mancare il Dottore Nicola Armentano, fibrillante per l’imminente impegno elettorale, ma sempre pronto a farci sentire la Sua fondamentale vicinanza. Un bicchierino dell’ottimo vino rosso prodotto dal nostro anfitrione della serata nella sua tenuta sulla costa Toscana ha certamente contribuito a rendere ancora più calorosa un’atmosfera già di per sé elettrizzante. Le gustose portate hanno poi fatto il resto, con i discorsi programmatici ridotti al minimo e le risate a farla da padrone. D’altra parte, dopo l’ultimo allenamento della stagione e con davanti quasi due mesi di riposo, il momento era propizio per uno spirito rilassato e positivo.
La stagione appena conclusa è stata lunga e, per quanto ricca di belle soddisfazioni, ha visto arrivare al traguardo un gruppo esausto. Ragazze ed allenatore un mese fa si sono guardati negli occhi ed hanno subito capito che quel propellente che aveva permesso di vincere 20 partite su 26 e di aggiudicarsi il terzo posto, per una qualche misteriosa alchimia si era esaurito e che per ripetersi e migliorarsi nella prossima stagione non sarebbe stato sufficiente un innesto mirato di nuove energie. Era necessario riempire un nuovo serbatoio con nuovo carburante: nuove motivazioni, nuovi sogni, nuove sfide con le quali misurarsi. Così è stato e, sotto la regia del confermatissimo coach Pedone e grazie ai moltiplicati sforzi di Elviana, si è delineato un nuovo gruppo composto per i due terzi da nuove giocatrici. Un gran bel gruppo, a giudicare da una prima impressione molto positiva che ho personalmente maturato osservando i promettenti allenamenti di prova delle 11 atlete sinora selezionate, impressione non solo mia di certo, che di certo giustificava quella brezzolina carica di ambizione che spirava nella sala di Casa Toscana, dava piccoli brividi sulla schiena e bisbigliava all’orecchio dei presenti : “insomma… non è forse arrivato il momento di provare a salirlo quel gradino di fronte al quale ci siamo fermati per due anni di fila?”
Certo, solamente il lavoro in palestra che il gruppo svolgerà da fine agosto ci potrà dire qualcosa di più preciso a proposito della forza di questa nuova squadra. In fondo, non siamo nati ieri: mille e più volte si è visto come la forza di un gruppo non sia la matematica somma della forza dei singoli; ci vuole quel qualcosa di più che è dato dal sudore che le ragazze sono disposte a versare e dalla loro capacità di comprendere come il successo individuale sia imprescindibile da quello della squadra, dalla perizia dell’allenatore nell’insegnare tanto il gioco quanto la vita e, non da ultimo, dall’atmosfera che si respira in palestra, espressione delle aspettative che la Società manifesta, non tanto nei proclami ufficiali (spesso vuoti e fini a se stessi), quanto nella propria storia, nella vicinanza alle proprie atlete e nella postura che mantiene nei confronti delle altre società.
Per concludere…lo scopo della serata era conoscerci, guardarci tutti in faccia per la prima volta, respirare l’inebriante aria che circonda un gruppo che nasce, suggellare la promessa di dare tutto per la squadra, scherzarci anche un po’ sopra per esorcizzare paure ed insicurezze… e darci un bel “Arrivederci in palestra”!
Obiettivo pienamente raggiunto: grazie AquaFlor!!!
