Giornata 19

Tre punti portati a casa dalla serie b2 ma giornata non troppo positiva per le altre categorie. Ottime prestazioni di U13 e U12.

Serie B2: Pallavolo Scandicci SDB 1-3 Rinascita Volley

25/27 21/25 25/17 20/25

Bottino pieno per Rinascita sul campo di Scandicci. Vittoria molto importante, per la classifica e per il morale, a maggior ragione per il fatto che è stata ottenuta con una prestazione a tratti decisamente inferiore ai normali standard della squadra. Succede: oramai siamo entrati negli ultimi due mesi della stagione regolare e le squadre devono attingere alle scorte di energie fisiche e mentali ancora a disposizione, mentre le motivazioni cominciano a ricoprire un ruolo preponderante. Rinascita ieri è apparsa averne di più, e questo ha fatto a mio parere la differenza.

Nel primo set partono bene le fiorentine, ma le innegabili doti fisiche delle ragazze di Scandicci si fanno presto vedere, riportando su binari di equilibrio l’andamento del punteggio. Si va ai vantaggi, con Rinascita che chiude senza esporsi a set point avversari. Nella seconda frazione di gioco pare che Firenze abbia preso il controllo del match, ma a ben vedere si colgono i segni di un generale ed evidente abbassamento di ritmo in virtù del quale, nel set successivo, Scandicci prende il pallino del gioco e, di colpo insuperabile a muro ed inarrestabile negli attacchi da posto 4, riapre la gara. Nel quarto set le ragazze di Firenze hanno il merito di riuscire risalire di tono; tentano per due volte di andare in fuga, ma oramai la gara si è fatta incerta ed ogni punto combattuto. Sul 19 a 18 nessun pronostico è oramai attendibile e la grande distanza in classifica tra le due squadre pare non avere più alcun significato. Finalmente, un buon momento di Rinascita in battuta fa di colpo la differenza: Scandicci sbanda, il muro/difesa di Firenze tiene, gli attaccanti si fanno valere. Di fatto, ha vinto chi lo voleva di più!

Rischia dunque Rinascita, ma riesce con bravura a restare in piedi ed a continuare la sua corsa verso un vertice della classifica che si fa più vicino. Rallenta infatti Lucca, costretta al tie-break da Trestina, mentre Arezzo letterlamente si inchioda, travolta da Arbor di Reggio Emilia.

Sono adesso 4 i punti che ci separano dalla coppia appaiata al comando ed una delle due capoliste ci farà visita sabato prossimo, quel Lucca che, unica fra tutte, è sinora riuscita ad infliggerci una sconfitta netta. Sarà una gara decisiva per entrambe le formazioni. Per Rinascita avrà il valore di una finale, una sfida da “dentro o fuori” e di certo come tale sarà affrontata dall’intero gruppo. Prevalere significherebbe guadagnarsi il diritto a disputarne un’altra la giornata successiva, e così via… questo girone è così: nessun risultato è scontato e nessun sogno precluso… per chi avrà la forza mentale di non mollare!

Seconda Divisione: Rinascita Volley 1-3 Sinergy Senior

23/25 25/12 21/25 22/25

Terza Divisione: Certosa Volley 3-0 Rinascita Volley

25/22 25/17 27/25

U16: Rinascita Volley 2-3 Euroripoli Junior

25/15 20/25 10/25 25/22 14/16

U14: Rinascita Volley 0-3 Liberi e Forti club Sestese

7/25 26/28 14/25

U13 UISP

Quarti di finale UISP u13 vinti e in semifinale incontreremo il Bacci. Vittoria convincente per 2-1 contro il Vaiano e il sogno continua!!!!

Ultima partita del tour de Force per la nostra U13 (5 partite in 8 gg) e quarta vittoria stavolta per 3-1. In coppa UISP battuto stavolta il Vaiano in una partita tiratissima. Nonostante la stanchezza le ragazze portano a casa i 3 punti che ci proiettano al primo posto davanti alla Sales anche se con una partita in più. Forza ragazze la rincorsa continua!!!

U12: Volley Club Sestese 1-2 Rinascita Volley

18/25 6/25 27/25

Partita vinta 2-1 contro volley club sestese. Primo set siamo partite in salita ma ci siamo riprese e abbiamo vinto 18-25. Secondo set molto tranquillo con vittoria 6-25. Terzo set ad alta tensione, eravamo sotto di 10 punti (12-2) ma con il cambio campo a metà set ci siamo riprese e siamo andate a perdere 27-25.

Altre foto della giornata